La storia del cinema di Caldaro

Siamo nel 1895 quando, a Parigi e Berlino, vengono fatte le prime proiezioni cinematografiche aperte al pubblico. Ben presto in diverse città nasceranno i primi cinema, mentre nei territori più rurali ci si dovrà accontentare di più rudimentali cinema mobili.

Il cinema Laurin

Il 30 dicembre 1910 i fratelli Röggla ottengono dall’ufficio distrettuale di Bolzano il permesso di gestire un “cinematografo” nella piazza del mercato di Caldaro.

Il 15 febbraio del 1911, il Consiglio comunale di Caldaro si esprime a maggioranza assoluta contro l’impianto.

Il 30 novembre del 1911 il Governatorato di Innsbruck concede ai fratelli Röggla la licenza per il cinema. Nonostante la veemente resistenza del Consiglio comunale e un ricorso depositato a Vienna, il 25 dicembre 1911, per la gioia degli abitanti di Caldaro, avviene la prima proiezione pubblica di un film nel nuovo “teatro-cinematografo”.

Nel 1952, dopo anni movimentati, sarà la famiglia Cronst ad ereditare il palazzo e poi a gestire per i successivi 40 anni il “Cinema Laurin Caldaro”, fino all’ultima proiezione, avvenuta il 1 novembre 1992.

Cinema nella sede delle associazioni

Già il 3 giugno del 1992, un gruppo di amanti del cinema aveva costituito un’associazione, il “Filmtreff Kaltern”, che potesse tenere vivo il cinema a Caldaro e portare avanti il concetto del tradizionale cinema anche nei centri rurali.

Le proiezioni si sarebbero potute fare nella sede dell’associazione, che venne appositamente adattata con il contributo del Comune di Caldaro. Il 13 dicembre 1992 ci fu la prima proiezione: il film era “Cuori ribelli” di Ron Howard. Le condizioni della sala non erano certo ottimali né da un punto di vista acustico che tecnico ma, nonostante ciò, l’associazione riuscì a fare cinema a Caldaro fino al 2010.

Cinema alla stazione

Nel gennaio 2011, dopo 18 anni dalla sua fondazione e dopo 13 anni dall’idea della nuova sede, l’associazione “Filmtreff Kaltern” ha finalmente il suo cinema: dopo anni di trattative e lavori per adattarla al suo nuovo scopo, la vecchia stazione dei treni di Caldaro diventa il cinema del paese. La tecnica entra nella storia: ecco come un edificio del 19esimo secolo offre comode poltrone e una buona acustica a chi vuole passare una serata al cinema. E a ciò si aggiunge il proseguimento della tradizione: sia una stazione che un cinema sono crocevia di incontri e partenze e sicuramente una buona partenza lo è stata per il cinema a Caldaro.

Il 29 gennaio del 2011, esattamente 100 anni dopo l’apertura del primo cinema, a Caldaro si è inaugurato il nuovo “cinema alla stazione”.

Cinema in estate

Per anni, grazie alla disponibilità del cortile interno della residenza Windegg, si sono potute fare proiezioni estive all’aperto, molto apprezzate dalla popolazione. In occasione del 25esimo compleanno dell’associazione, nel 2017, si è deciso di portare avanti l’appuntamento estivo direttamente nel cortile della stazione-cinema dove, anche nell’estate 2018, si potrà godere di proiezioni estive sotto le stelle.

Informazioni generali

Biglietti:

adulti: 8,50 Euro
ridotti*: 7,00 Euro
cinema per bambini: 6,00 Euro

scuola: 5,00 Euro

ABO per 10 film (vale un anno): 70,00 Euro

Per i film in 3D il biglietto costa 1,50 Euro in più

* la riduzione vale per i membri dell’associazione, i possessori della tessera onoraria, studenti e studentesse e over 65 anni

Come si diventa soci:

La tessera vale un anno, costa 10,00 Euro ed è acquistabile alla cassa del cinema

Programma

Le proiezioni avvengono regolarmente il venerdì, sabato e domenica sera. Il programma abbraccia tutte le novità in ambito cinematografico e copre tutte le fasce d’età.

  • Uno/due giovedì al mese vengono proiettati film in lingua italiana, invitiamo i filmmakers a presentare le loro opere e facciamo programmazione in lingua originale con sottotitoli;
  • Siamo partner del programma „cinema e scuola“, che offre agli studenti film scelti apposta per loro;
  • Lavoriamo con altre associazioni (Forum Musik, gruppi teatrali, associazioni per l’ambiente, ecc.)
  • Affittiamo il cinema per altre manifestazioni: culturali, proiezioni, riunioni d’azienda, presentazioni, letture, discussioni e conferenze.

Come affittare il cinema

Esiste la possibilità di affittare il cinema per varie manifestazioni.

Prego scrivere a: info@filmtreff-kaltern.it

La dotazione tecnica

La tecnica è all’avanguardia, ci sono 118 posti a sedere, possibilità di proiettare in 3D ma anche in 35mm.

Il cinema come modo per fare pubblicità

Mensilmente si può prenotare lo spazio subito precedente l’inizio del film per la propria pubblicità. Chi fosse interessato/a può anche scegliere di diventare lo sponsor del mese e comparire così anche sul programma e sullo schermo.

Per info contattare: info@filmtreff-kaltern.it

L’associazione

Il „Filmtreff Kaltern“, costituito nel 1992, conta oggi 35 soci onorari attivi che si occupano di tutte le attività del cinema.

I membri del direttivo sono:

  • Helene Christanell (presidente)
  • Annemarie Bagnara (sostituta)
  • Maximilian Walder (tesoriere)
  • Franziska Kofler
  • Heidi Egger
  • Ingrid Greif
  • Elisabeth Simmerle
  • Sonja Niklas
  • Siegfried Vieider

I film vengono proiettati da:

  • Alex Betta
  • Siegfried Vieider
  • Daniel Natali
  • Renè Thaler Roschatt
  • Emil Palla
  • Sonja Stampfer
  • Ida Walder
  • Maximilian Walder
  • Karl Lanznaster

L’ufficio del Filmtreff è curato da Stefanie Piffer.

Dove si trova il cinema e come si arriva:

Filmtreff Kaltern

Via Stazione 3
I-39052 Caldaro (BZ)

T +39 0471 96 46 71
info@filmtreff-kaltern.it

P.IVA 02696200217

Grande parcheggio gratuito a disposizione.

* = Campi obbligatori
Inoltre vi informiamo che il trattamento dei vostri dati avviene in conformità del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) – Articolo 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Privacy
Confermo di aver letto l'informativa sulla tutela della privacy ed accetto il trattamento dei miei dati.
lg md sm xs